Simest: finanziamento per internazionalizzazione a tassi agevolati


 

 

Con Simest nasce un’opportunità concreta per internazionalizzare e sviluppare le imprese, agevolando l’ingresso in nuovi mercati e finanziando la realizzazione di strutture commerciali. Finanziamenti a tasso agevolato (0,9% con durate sino a 6 anni) vengono concessi per la realizzazione di uffici, show rooms, negozi o corner in un Paese extra UE e relative attività promozionali. L'importo massimo finanziabile può raggiungere il 100% del totale preventivato e non può superare il 25% del fatturato medio dell'ultimo triennio, fino a 2,5 milioni di euro.

Simest è la società del Gruppo Cassa, Depositi e Prestiti che dal 1991 sostiene ed accompagna la crescita delle imprese italiane attraverso l’internazionalizzazione delle loro attività e per tutto il ciclo di espansione all’estero.

La società offre un servizio a 360°, sostiene ed accompagna le imprese lungo tutto il percorso di sviluppo internazionale: infatti concede supporto alle imprese che intendono svilupparsi in nuovi business; aiuta le aziende che vogliono muovere i loro primi passi sui mercati esteri; ed, infine, cerca di rafforzare e consolidare imprese che presentano un certo rilievo in termini di competitività.

 

Il sostegno di Simest è realizzabile attraverso la messa a disposizione di specifiche attività:

 

-      Finanziamenti per internazionalizzazione: SIMEST sostiene le aziende che vogliono crescere all’estero finanziando gli Studi di fattibilità per valutare la scelta, l’inserimento sui nuovi mercati attraverso le prime strutture commerciali, i programmi di assistenza tecnica per la formazione di personale. Inoltre finanzia anche la partecipazione delle pmi a Fiere e Mostre per promuovere il proprio prodotto.

 

-      Supporto all’export:Il credito all'esportazione, nella duplice forma del credito acquirente e del credito fornitore, è uno strumento destinato a favorire le esportazioni di beni di investimento (macchinari, impianti, relativi studi, parti di ricambio, lavori e servizi) in tutti i paesi del mondo. Esso si sostanzia in  un contributo agli interessi su finanziamenti concessi da banche italiane o straniere. I benefici sono: possibilità di offrire al cliente estero dilazioni di pagamento a condizioni competitive e certezza dell'incasso del credito relativo alla fornitura.

 

-      Partecipazione al capitale: Simest partecipa al capitale offrendo anche la possibilità di beneficiare di un contributo interessi sulla quota di partecipazione. La partecipazione diretta di SIMEST arriva fino al 49% del capitale dell'impresa (e comunque non superiore alla partecipazione dell'impresa italiana promotrice)e consente di accedere al contributo in conto interessi sul finanziamento ottenuto dall'impresa italiana per l'acquisizione della propria quota di partecipazione. Se la società estera ha sede in aree geografiche di interesse strategico consente di richiedere la partecipazione aggiuntiva del Fondo di Venture Capital. I benefici sono molteplici: disponibilità di risorse finanziarie complementari; presenza nella compagine societaria di un partner istituzionale che affianca l’impresa nell'inserimento in nuovi mercati e aree geografiche; riduzione del costo del finanziamento della quota diretta di partecipazione grazie al contributo in conto interessi.

 

-      Attività sui fondi UE:Trust Funds EU hanno l'obiettivo di veicolare, attraverso strumenti finanziari innovativi, finanza addizionale per la copertura dei fabbisogni per la realizzazione di opere nei settori trasporti, energia, ambiente e sociale (costruzione di scuole e ospedali ecc...), oltre a supportare il settore privato, in particolare attraverso operazioni a sostegno delle PMI.

 

Per maggiori informazioni i consulenti di ConCredito sono a tua disposizione per valutare la tua opportunità di accesso ai benefici offerti da SIMEST.

 

Contattaci

 

 


 

 

 

Tutte le News