Il Rilancio del Porto per lo Sviluppo della Città di Viareggio

Articolo di Stefano Vannucci


 

La Viareggio porto, con l’acquisizione da parte di Icare srl, mantiene una proprietà pubblica ed è finalmente pronta per fungere da motore trainante dell’economia locale.

 

Come confermato nella conferenza stampa istituzionale, la società in House del comune di Viareggio ha programmato un importante piano investimenti (750.000 euro), che porterà un incremento di quasi 70 posti barca, oltre ad interventi di manutenzione e riqualificazione delle attuali banchine.

 

Investimenti importanti di cui la Città aveva un bisogno viscerale, anche considerando l’importanza del ruolo di Viareggio nel made in Italy nautico, di cui è leader indiscusso nei mercati internazionali grazie anche ad iniziative di comunicazione straordinarie, come ad esempio il 'Versilia Yachting Rendez-Vous' appena terminato.

Il salone espositivo dedicato all'alta gamma, che è stato organizzato da Fiera Milano in collaborazione con Nautica Italiana e con il Distretto Tecnologico per la nautica e la portualità toscana, lo scorso anno ha portato un indotto di circa 9 milioni di euro, in un momento in cui la stagione non è ancora nel momento clou.

 

La Città di Viareggio si trova al centro di un comparto solido e di grande appeal, che vale 3,88 miliardi di euro, esporta l'83% della produzione e occupa oltre 19.600 lavoratori e rappresenta una vetrina importante per il manifatturiero costiero, forte di quattromila imprese che producono due miliardi di fatturato, cioè una fetta importante del Pil della Toscana che non supera i 100 miliardi.

 

Ecco quindi che diventa di importanza strategica il rilancio del porto, che porterà un incremento nello sviluppo della cantieristica, del turismo e di conseguenza dell’indotto complessivo delle attività economiche della Città.

Di non poca importanza è infine il ruolo della nuova proprietà: Icare srl ha dimostrato anche negli anni più difficili di essere una società sana e ben governata, ma soprattutto una società che reinveste i propri guadagni nei servizi a disposizione della Città e dei cittadini.

 

A distanza di 3 anni dal dissesto finanziario, il 15 maggio 2019 potrebbe davvero essere ricordato come una data storica, (come da definizione del Primo Cittadino). La data in cui è partito il rilancio effettivo del Porto di Viareggio, come volano per lo sviluppo economico, patrimoniale e sociale della Città Tutta.

 

Stefano Vannucci

   Studio ConCredito

 

 

 

 


 

 

 

Tutte le News