Dichiarazioni iva 2022 – Le opportunità per startup e PMI

La Cessione del Credito Iva - Christian Dominici


 

Come ogni anno è appena partito il giorno il 1° febbraio il periodo di Invio delle dichiarazioni Iva annuali 2022. 

 

Le dichiarazioni Iva annuali 2022 per l’anno di imposta 2021, si possono infatti trasmettere dal 1 febbraio 2022 al 30 aprile 2022.

 

In molti casi, anche complice il parziale fermo attività Covid di quest’ultimo periodo, le imprese possono presentare un credito Iva e possono chiederne il rimborso. 

 

Si tratta ad esempio delle imprese che hanno effettuato investimenti in beni ammortizzabili, ma anche delle imprese con prevalenza delle operazioni attive in esportazione, o delle imprese che sono fornitrici di aziende quotate o della pubblica amministrazione italiana. 

 

Mentre le grandi imprese conoscono da anni lo strumento della cessione del credito Iva per aumentare la propria liquidità, le piccole e medie imprese e le startup devono ora avvicinarsi con fiducia a questo strumento. 

 

La cessione del credito Iva consente di acquisire nuova ed immediata liquidità all’impresa,  è più “semplice e sicura” di quanto si possa pensare. “Avviene – aggiunge Christian Dominici – a seguito di un regolare atto notarile di cessione, e la società cedente, piccola, media o grande impresa ottiene immediata e nuova liquidità senza che questa operazioni generi alcuna variazione nelle comunicazioni alla centrale rischi bancaria”.

 

 

Ma quali i crediti tributari cedibili? “E’ possibile cedere  i crediti Ires, Ires per Irap deducibile (in base al decreto legge 201/2021) o i crediti Iva annuali o trimestrali, con un atto notarile regolarmente notificato all’Agenzia delle Entrate”. Il team di Concredito, convenzionato con il team di esperti e consulenti di Christian Dominici spa, è a tua disposizione per gestire tutto il percorso di mediazione: dalla prevalutazione online fino all'arrivo del pagamento.

 

ConCredito

 

 


 

 

 

Tutte le News